EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!
Il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi è ora disponibile in tutte le librerie fisiche e online.
Credo che la qualità più importante per un musicista sia quella di avere un buon orecchio, vale a dire la capacità di identificare i suoni e i ritmi che ascoltiamo il più velocemente possibile. Ogni serio studente di musica dovrebbe dedicare una parte della sua routine di studio quotidiana all’ear training (educazione dell’orecchio).
Dopo Pentatonic Pyromania – Tecnica e Fraseggio per Chitarra Pop-Rock, Jazz e Fusion pubblicato nel 2019 per Fingerpicking.net, Mimmo Langella dà alle stampe quello che probabilmente è il primo manuale di ear training dedicato specificamente ai chitarristi, che fornisce un metodo chiaro, semplice e graduale per lo sviluppo dell’orecchio.
Ho diviso il libro in due parti. Nella prima (dall’unità 1 alla 14) lavorerai sullo sviluppo dell’orecchio melodico, ritmico e armonico; nella seconda (dall’unità 15 alla 20) metterai in pratica le abilità acquisite attraverso esercizi di trascrizione e imitazione. Potrai accedere ai file audio degli esercizi attraverso QR code (da mobile) e link (da computer) presenti all’inizio del libro.
PENTATONIC PYROMANIA – Tecnica e Fraseggio per Chitarra Pop-Rock, Jazz e Fusion
Sei stanco di suonare i soliti lick nel solito box della scala pentatonica? Vuoi migliorare e sviluppare un tuo fraseggio ma non sai da che parte iniziare? Vuoi conoscere meglio le pentatoniche e muoverti con disinvoltura da un box all’altro della scala?
Qualunque sia il tuo livello musicale e il tuo genere preferito, questo libro ti aiuterà a risolvere questi problemi favorendo la tua crescita musicale e ispirandoti nuove idee.
Ho diviso questo lavoro in due parti. Nella prima parte imparerai le scale pentatoniche in tutti e cinque i pattern di diteggiatura e collegherai i cinque box per sviluppare una visione più orizzontale della tastiera.
Nella seconda parte approfondirai ancor di più la visualizzazione orizzontale sfruttando diversi pattern melodici che saranno utili per suonare linee melodiche più articolate. Lavorerai sul fraseggio mettendo a frutto le conoscenze acquisite per costruire lick che andranno a potenziare il tuo vocabolario solistico.
Inoltre, attraverso QR code (da mobile) e link (da computer), potrai accedere ai video in cui sono eseguiti tutti gli esempi musicali del libro.